CALA SIRBONI (Marina di Gairo)

Caratteristiche: paretine non molto alte di ottimo granito rosso con passaggi atletici. Anche le vie brevissime sono sorprendentemente interessanti. Ambiente di eccezionale bellezza. Quasi tutte le vie erano già presenti e sono state richiodate.

Stile: arrampicata di stile granitico su fessure e rare tacche, su sviluppi brevi ma intensi.

Accesso: da Cardedu raggiungere la costa a Marina di Cardedu. Proseguire verso destra sulla costa sino alla Spiaggia di Su Sirboni caratterizzata da un vecchio resort abbandonato. Parcheggiare e continuare per un sentiero sino sulla splendida spiaggia a semicerchio. Percorrerla tutta in direzione sud risalendo leggermente un dosso che permette di raggiungere una seconda cala, questa rocciosa. Tenersi sulla sinistra su una cengia raggiungendo le pareti, oppure a destra verso il settore Le Piscinette (15 minuti) .

Periodo Ideale: inverno, mezze stagioni, il settore è al sole eccetto le Piscinette. In estate le pareti sono frequentabili solo il tardo pomeriggio.

Materiale: le vie sono state richiodate tutte con fittoni AISI 316L e soste con catena. La richiodatura è stata finanziata dal Comune di Gairo.

DCIM\105MEDIA\DJI_0201.JPG
EnglishItaly