Spedizione tracciata 4,70€

Superquartz, Gonnesa

Una parete molto particolare, adatta ai principianti

Superquartz3

TROVI LA GUIDA DETTAGLIATO A QUESTA VIA NEL LIBRO:

No data was found

Caratteristiche: falesia molto particolare di quarzite a grosse prese. Ha già riscosso molto successo, particolarmente presso i principianti, grazie alla immediatezza dell’arrampicata e alle molte vie facili. Non manca qualche via più difficile e impegnativa, su strapiombo.

Stile: arrampicata atletica e di continuità su grosse prese.

Accesso: Da Gonnesa raggiungere Via Amendola ed uscire dal paese in direzione Monte San Giovanni. Di fronte ad alcune case svoltare a sinistra. Qui la strada sterrata inizia a salire. Attualmente chi ha un’auto bassa è costretto a parcheggiarla qui. Chi invece riesce a proseguire (forse in futuro la strada verrà sistemata) può salire sino alle antenne, anche senza un 4×4. Da qui seguendo la strada la falesia si raggiunge in 5 minuti, altrimenti contarne 20/25 dal primo parcheggio

Logistica

In paese la Locanda S’Anninnia è ideale per colazioni, cene e pernottamento. Numerose strutture alternative e per tutte le tasche. Mare a un paio di chilometri con splendide spiagge. Relativamente vicini Sant’Antioco e Carloforte.

Note

Periodo ideale: le mezze stagioni, ma si può scalare tutto l’anno. La falesia va al sole verso le 11 in inverno, verso le 13/14 in estate. Le vie di destra restano umide sino all’arrivo del sole, regolarsi di conseguenza. In presenta di maestrale o clima secco generalmente la roccia è asciutta ovunque. La base è comoda e ideale per bambini, se non vengono tenuti proprio sotto chi sta scalando.

Ringraziamenti: Cecilia Marchi, Antonio Iaria e tutti coloro che mi hanno aiutato e contribuito economicamente alla realizzazione di questa falesia.

Link: https://www.planetmountain.com/it/notizie/arrampicata/superquartz-sardegna-strana-falesia-dura-molto-dura-davvero.html

Condividi su

SULLA MAPPA

Maurizio Oviglia

Maurizio Oviglia (Torino, 9 giugno 1963) è un alpinista, arrampicatore e scrittore italiano. Ha aperto più di tremila vie nuove soprattutto nelle Alpi, in Sardegna, Sicilia e Corsica ma anche in Venezuela, Marocco, Turchia e Messico. Con i suoi libri e le sue fotografie ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo l’arrampicata sportiva in Sardegna, dove ha aperto un gran numero di itinerari.